">
Toggle navigation

CHIESA DELLO SPIRITO SANTO

Immagini di cinque anni di storia in pochi minuti e il desiderio di continuare a sognare e costruire

C:\fakepath\fACCIATA CHIESA SANTO SPIRITO.jpeg

Anni di cantiere, di percorsi, di confronti che introducono ad un nuovo inizio. La chiesa ci invita in questo tempo a riflettere sul testo: "I cantieri di Betania”: prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale. Facciamo memoria del cammino fatto e proseguiamo nella scoperta di uno stile di Chiesa nuovo. Dice un commento di Ermes Ronchi proprio sul brano di Marta e Maria: "

E Gesù, affettuosamente come si fa con gli amici, chiama Marta e la calma (Marta Marta, tu ti affanni e ti agiti per troppe cose); non contraddice il cuore generoso ma l'agitazione che la “distoglie” e le impedisce di vedere di che cosa Gesù abbia davvero bisogno. Gesù non sopporta che l'amica sia confinata in un ruolo subalterno di servizi domestici, vorrebbe condividere con lei molto di più: pensieri, sogni, emozioni, sapienza, bellezza, perfino fragilità e paure. «Maria ha scelto la parte buona»: Marta non si ferma un minuto, Maria all'opposto è seduta, completamente assorta, occhi liquidi di felicità; Marta si agita e non può ascoltare, Maria nel suo apparente “far niente” ha messo al centro della casa Gesù, l'amico e il profeta (R. Virgili). Doveva bruciarle il cuore quel giorno. Ed è diventata, come e prima dei discepoli, vera amica; e poi grembo dove si custodisce e da dove germina il seme della Parola. Perché Dio non cerca servi, ma amici (Gv 15,15 ); non cerca persone che facciano delle cose per lui, ma gente che gli lasci fare delle cose, che lo lasci essere Dio".

Crescere nell'amicizia con Gesù, accogliere e custodire la sua Parola, condividere pensieri, sogni emozioni, sapienza... WOW, CHE BELLO!




Diocesi di Mantova